Ordinanza per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmes

Il Sindaco invita tutta la cittadinanza a osservare scrupolosamente le indicazioni contenute nell’ordinanza al fine di prevenire e controllare le malattie trasmesse da insetti vettori (zanzare)

Data :

18 aprile 2024

Ordinanza per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmes

Descrizione

Ordinanza per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e, in particolare, da zanzara tigre (aedes albopictus) e zanzara comune (culex pipiens)

Il Sindaco invita tutta la cittadinanza a

osservare scrupolosamente le indicazioni contenute nell’ordinanza

al fine di prevenire e controllare le malattie trasmesse da insetti vettori (zanzare).

In particolare:

1. non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni dove possa raccogliersi l’acqua piovana (barattoli, pneumatici, rifiuti, materiale vario sparso);
  2. svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune con presenza di acqua e, ove possibile, lavarlo o capovolgerlo (bacinelle, bidoni, secchi, annaffiatoi);
  3. coprire ermeticamente i contenitori d’acqua inamovibili (bidoni, cisterne);
  4. svuotare le fontane e le piscine non in esercizio o eseguire adeguati trattamenti larvicidi
  5. mantenere le aree scoperte pulite provvedendo al taglio periodico dell’erba e al contenimento della vegetazione nelle aree verdi (anche di cantiere) per evitare che possano occultare micro focolai.

Maggiori dettagli sono contenuti nell’ordinanza allegata

Allegato A (1)
Allegato B
ord_00016_15-04-2024

Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2024, 16:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?