Tributi, finanze e contravvenzioni
Devi effettuare un pagamento al Comune di Salzano?
Il Pagamento di un avviso PagoPA può essere effettuato in due modalità:
- Pagamento tramite avviso, recandoti direttamente presso i Prestatori di Servizi PagoPA: Lottomatica, tabaccherie, ricevitorie, sportelli ATM, Banche e Uffici Postali;
- Pagamento online, in modo rapido, facile e sicuro, in qualunque luogo e momento della giornata, senza recarti presso gli uffici o sportelli di pagamento, ma semplicemente utilizzando un qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione ad Internet (PC, Smartphone, Tablet):
- accedendo all’home banking personale, seleziona i pagamenti tramite circuito CBILL ed inserisci i codici dell’avviso richiesti che si trovano in basso, a destra del QR Code;
- con altre modalità, quali App IO, carte di credito/debito o prepagate, ad esempio PayPal, SatisPay, iConto, etc.;
- oppure collegandoti al sistema PagoPa MyPay - Portale dei Pagamenti della Regione del Veneto(link https://mypay.regione.veneto.it/pa/home.html) accedi come:
- utente “anonimo”(non è richiesta la registrazione al sistema)
- utente autenticato(seleziona la voce “Accedi all’area personale” in alto a destra e utilizza le credenziali SPID, CIE o CNS). Questa modalità permette di avere a disposizione, nell’area personale, anche il riepilogo di tutti i pagamenti effettuati e delle relative ricevute.
Hai ricevuto un avviso di pagamento con importo precalcolato?
Clicca su “Avvisi di pagamento - Cerca Avviso”.
Compila il modulo con il Codice Avviso/IUV (riportato in basso, vicino al QR Code) e il Codice Fiscale/Partita IVA dell’intestatario, riportati sull’Avviso.
Se la ricerca restituisce l’avviso, è possibile, tramite il menù Azioni, procedere con:
- “Mostra altri campi” per visualizzare il dettaglio;
- “Scarica avviso” per poterne salvare/stampare una copia pdf cartacea (eventualmente da pagare direttamente presso i Prestatori di Servizi PagoPA: Lottomatica, tabaccherie, ricevitorie, sportelli ATM, Banche e Uffici Postali);
- “Aggiungi al carrello” per il successivo Pagamento;
- “Annulla pagamento” nel caso si voglia eliminare l’avviso.
Per procedere con il pagamento online, aggiungere il dovuto al carrello e aprire in alto la sezione Carrello.
Nel caso di utente non autenticato, compila la prima parte “Dati del versante” cioè il soggetto che effettua materialmente il pagamento e che non necessariamente deve coincidere con l’intestatario/debitore.
Inserisci obbligatoriamente un indirizzo email valido, necessario all’utente non autenticato per creare l’avviso e procedere quindi con il pagamento dello stesso.
Per una maggior completezza, inserisci anche i dati aggiuntivi relativi alla residenza/domicilio del versante.
Verifica le informazioni richieste nella seconda sezione “Dovuti intestati a” e possibilmente inserisci anche i dati aggiuntivi relativi alla residenza/domicilio dell’intestatario.
Nel caso di utente non autenticato, cliccando su “Avanti” MyPay invia automaticamente, all’indirizzo email indicato precedentemente, un codice di verifica che dovrà essere riportato nell’apposito campo entro 60 minuti dall’invio (trascorso questo tempo sarà necessario effettuare un'altra richiesta).
Una volta entrato nella sezione “Riepilogo”, controlla i dati inseriti prima di procedere con il pagamento tramite PagoPA.
Dopo aver selezionato “Procedi con il pagamento online”, indica la modalità di accesso a PagoPa tra “SPID” o “Accesso tramite indirizzo mail” e scegli la modalità di pagamento: carta di credito o debito, o attraverso home banking (circuito CBILL) selezionando la voce “Conto corrente” dalla lista dei metodi di pagamento.
(Qualora l’utente non trovi il proprio istituto di credito nella lista dei Prestatori di Servizi di Pagamento, è necessario cliccare sullo strumento di pagamento MyBank e selezionare il proprio Prestatore di Servizi di Pagamento dalla lista delle Banche che offrono il servizio MyBank).
A pagamento completato, PagoPA invia la notifica di avvenuto pagamento all’indirizzo email dell'Intestatario o del Versante a seconda dei dati impostati nel Carrello.
Successivamente MyPay invia una mail con il link per scaricare la Ricevuta Telematica (in formato pdf) da conservare.
In caso di errori nel pagamento, è necessario contattare l’Ente nei confronti del quale si è effettuato il pagamento.
Devi effettuare un pagamento senza avviso?
Seleziona “Altre Tipologie di Pagamento”;
Inserisci il nome dell’Ente “Comune di Salzano” e la Tipologia di pagamento, scegliendo il tipo di dovuto dall’elenco a tendina e, dopo aver cliccato su “Procedi”, compila la form specifica per tipologia.
Nella parte in basso “Dati Intestatario” reinserisci quelli soprastanti, riferiti al debitore verso l’Ente e che non necessariamente coincide con il versante (soggetto che effettua materialmente il pagamento).
Una volta inseriti i dati richiesti è possibile inserire il dovuto nel carrello, premendo l’apposito pulsante “Aggiungi al carrello”.
Clicca su “Vai al carrello” oppure apri in alto la sezione Carrello.
Nel caso di utente non autenticato, compila la prima parte “Dati del versante” cioè il soggetto che effettua materialmente il pagamento e che non necessariamente deve coincidere con l’intestatario/debitore.
Inserisci obbligatoriamente un indirizzo email valido, necessario all’utente non autenticato per creare l’avviso e procedere quindi con il pagamento dello stesso.
Per una maggior completezza, inserisci anche i dati aggiuntivi relativi alla residenza/domicilio del versante.
Verifica le informazioni richieste nella seconda sezione “Dovuti intestati a” e possibilmente inserisci anche i dati aggiuntivi relativi alla residenza/domicilio dell’intestatario.
Nel caso di utente non autenticato, cliccando su “Stampa avviso di pagamento” MyPay invia automaticamente, all’indirizzo email indicato precedentemente, un codice di verifica che dovrà essere riportato nell’apposito campo entro 60 minuti dall’invio (trascorso questo tempo sarà necessario effettuare un'altra richiesta).
A questo punto, premendo l’apposito pulsante, è possibile effettuare la stampa dell’avviso di pagamento che potrà essere pagato direttamente presso i Prestatori di Servizi PagoPA: Lottomatica, tabaccherie, ricevitorie, sportelli ATM, Banche e Uffici Postali.
Oppure clicca su “Avanti”.
Una volta entrato nella sezione “Riepilogo”, controlla i dati inseriti prima di procedere con il pagamento tramite PagoPA.
Dopo aver selezionato “Procedi con il pagamento online”, indica la modalità di accesso a PagoPa tra “SPID” o “Accesso tramite indirizzo mail” e scegli la modalità di pagamento: carta di credito o debito, o attraverso home banking (circuito CBILL) selezionando la voce “Conto corrente” dalla lista dei metodi di pagamento.
(Qualora l’utente non trovi il proprio istituto di credito nella lista dei Prestatori di Servizi di Pagamento, è necessario cliccare sullo strumento di pagamento MyBank e selezionare il proprio Prestatore di Servizi di Pagamento dalla lista delle Banche che offrono il servizio MyBank).
A pagamento completato, PagoPA invia la notifica di avvenuto pagamento all’indirizzo email dell'Intestatario o del Versante a seconda dei dati impostati nel Carrello.
Successivamente MyPay invia una mail con il link per scaricare la Ricevuta Telematica (in formato pdf) da conservare.
In caso di errori nel pagamento, è necessario contattare l’Ente nei confronti del quale si è effettuato il pagamento.
Costi
Ad ogni pagamento eseguito potrà essere applicata una commissione variabile in base al tipo di Prestatore del servizio di pagamento (PSP).
Esplora Tributi, finanze e contravvenzioni
Procedimento di compensazione tra crediti e debiti tributari
Procedimento di correzione di errori formali relativi al pagamento con modello f24
Procedimento di discarico della cartella di pagamento o di ingiunzione di pagamento relativo a un tributo
Procedimento di riversamento del pagamento di tributi