Tutti i risultati di Vivere il comune (13)

Biblioteca Comunale "Marco Polo" di Salzano

Costruito nel 1934 su progetto di Gino Fassina, l’edificio è stato Sede municipale fino al 1999. Attualmente ospita la Biblioteca a servizi rivolti ai giovani

Ca' Contarini e l'oratorio di San Francesco

Il complesso di impianto seicentesco prende nome dalla gloriosa famiglia veneziana che lo fece edificare e sorge in località Villetta. Poco rimane dell'antico giardino, mentre sicuramente degna di nota risulta la chiesa gentilizia risalente al 1684.

Ca' Savorgnan

Più noto con il nome di Palazzo Bortolati, l'edificio a tre piani si presenta con un semplice aspetto di casa dominicale. La costruzione, di origine cinquecentesca, venne ristrutturata nel Settecento ed è ora abbandonata

Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

La Chiesa, dedicata a San Bartolomeo, costruita in stile classico toscano, risale alla prima metà del XIX secolo. Sulla facciata, lateralmente al portale d’accesso, in due nicchie, sono poste le statue di San Giovanni Battista e di San Bartolomeo.

Filanda Romanin-Jacur

Costruita da Leone Romanin-Jacur nel 1872, la filanda è un’antica fabbrica della seta composta di un corpo centrale, dove si trovano la sala delle macchine e della filatura, e di due ali laterali con portico.

Museo San Pio X

La costituzione del Museo S. Pio X a Salzano ha visto la luce in occasione del Grande Giubileo 2000.

Museo della Filanda di Salzano

Un gioiello multimediale e immersivo in cui il visitatore diventa protagonista di una vera e propria esperienza sensoriale e rivive in prima persona il lavoro nell'antica Filanda. Un salto nel tempo per adulti e bambini.

Oasi Lycaena

L’Oasi Lycaena di via Villetta ha una storia simile ad altre Cave presenti nell’area del Miranese, frutto di escavazioni effettuate verso la metà del secolo scorso.

Oratorio della Roata

L'Oratorio della Roata è situato lungo la strada che porta a Mirano. In origine vi era un piccolo tabernacolo (1568) raffigurante la Vergine col Bambino (l'affreco si trova ora nella chiesa arcipretale).

Oratorio di Ca' Bozza

Proseguendo sulla vecchia provinciale per Mirano, si incontra questo altro piccolo oratorio, originariamente adiacente alla villa dei marchesi Bozza (XVII secolo).

Parco Romanin-Jacur

Vasto parco romantico di 48.000 metri quadrati caratterizzato da canali, rialzate, grotte, sentieri e da una fitta vegetazione. Venne realizzato nel 1854, a corredo della Villa, per volontà dei nuovi propietari: la famiglia Jacur.

Santuario di Robegano

La chiesa parrocchiale di Robegano, Santuario della Beata Vergine delle Grazie, simbolo stesso del paese, è situata sulla strada che da Noale conduce a Mestre - Venezia ed è meta di pellegrinaggi da tutta la provincia.

Villa Combi

La villa, casa padronale settecentesca, innalzata nei pressi della Chiesa parrocchiale, a partire dal 1887 assunse le funzioni di Casa Canonica